È vero che la dieta influenza i disturbi della menopausa?
Seguire la dieta mediterranea, aiuta a minimizzare molti dei disturbi tipici della menopausa
Ogni cambiamento impatta la vita, e la menopausa è un grosso cambiamento nella vita di una donna. Per alcuni, i disturbi della menopausa sono normali, per altri sono un’angoscia. Ma cosa è normale, cambia da donna a donna.
A cura di redazione Lynda. Commento di Dott.ssa Laura Fortunati, Spazio FormaMentis Psicoterapia
Ci sono donne che non hanno nessun disturbo e che non hanno avuto mai particolari disturbi in concomitanza con il ciclo mestruale. Al contrario, donne che hanno sofferto in tutta la vita fertile di sindrome pre-mestruale, possono avere diversi disturbi durante il periodo della menopausa, ma avere poi sollievo dai problemi legati al ciclo.
Intorno ai 50 anni alcune iniziano la premenopausa, altre la menopausa. Per molte, questa è anche l’età in cui i figli diventano adolescenti, i genitori diventano anziani e spesso richiedono cure e accudimento, per alcune inizia la crisi di coppia, per altre avvengono cambiamenti lavorativi e affettivi, tutte vediamo il corpo cambiare, talvolta ci sono anche problemi finanziari o di salute, senza parlare dell’ansia per il futuro.
In una donna che mostra segni di sofferenza psicofisici per la menopausa, tutti questi fattori stressanti possono contribuire a far sentire, in modo più grave, stanchezza fisica, irritabilità, momenti di variazioni importanti dell’umore. Anche guardarsi allo specchio, in questa fase, può dare emozioni difficili da gestire, per l’immagine di sé che cambia, appare diversa e spesso svalutata, e di frequente, la donna vive l’invecchiamento come una perdita: la perdita della giovinezza.
Ogni donna vive la menopausa in modo unico e diverso. Confrontarsi con chi sta sperimentando lo stesso momento di vita, anche se in modo diverso, può essere di grande aiuto. Parlare di menopausa, di soluzioni personali, di disturbi e di cosa è normale per sé e di cosa non lo è, può aiutare a conoscere meglio questa fase della vita.
Alcune donne, infatti, possono sentirsi a disagio, e per questo criticate, se ricorrono a terapie a base di integratori e terapie ormonali sostitutive, da chi lo considera eccessivo. Così come, in alcuni casi, anche il ricorso agli specialisti (ginecologo, psicoterapeuta) può essere considerato come un fallimento nella gestione di una fase normale della vita della donna. Ma è importante ricordare che ogni donna vive in modo personale la menopausa, e ogni altro cambiamento.
Pertanto, qualunque sia la tua esperienza con la menopausa, parliamone.
Per alcuni, i disturbi della menopausa sono normali, per altri sono un’angoscia. Ma cosa è normale, cambia da donna a donna
Per alcuni, i disturbi della menopausa sono normali, per altri sono un’angoscia. Ma cosa è normale, cambia da donna a donna