È vero che la dieta influenza i disturbi della menopausa?
Seguire la dieta mediterranea, aiuta a minimizzare molti dei disturbi tipici della menopausa
Abbiamo tutte una storia da raccontare. Questa è la storia di Anna, una donna che durante la separazione dal marito deve fare anche i conti con l’arrivo della menopausa. Uno tsunami di emozioni e disturbi che risolve parlandone con gli esperti.
A cura di Dott.ssa Laura Fortunati, psicoterapeuta di Spazio FormaMentis Psicoterapia
Crisi famigliare, organismi multipli, e menopausa
Anna ha 49 anni, è una libera professionista con due figli, e vive una fase di importante crisi e cambiamento nella sua vita sentimentale e famigliare. Con la coppia in crisi, Anna incontra un suo ex del periodo adolescenziale con cui vive una fase di intensa passione ed erotismo. Racconta di avere vissuto una sessualità libera e giocosa con una intensità mai provata. Sicuramente non con il marito con il quale i rapporti sessuali erano diventati rari e poco soddisfacenti. La scoperta che la sorprende, in particolare, è di avere la possibilità di orgasmi multipli, mai avuti.
Questo coinvolgimento erotico sembra anche sostenuto da un cambiamento ormonale che comporta intermittenze del ciclo mestruale. I disturbi della menopausa iniziano a farsi sentire soprattutto in concomitanza con la separazione del marito e le conseguenze per la famiglia, che comportano un forte stress per Anna.
In particolare, Anna manifesta deflessione dell’umore, stanchezza, insonnia, e sonno disturbato anche dalle vampate notturne.
Per un anno assume integratori che non danno sollievo e, sotto consiglio della ginecologa, decide di intraprendere una terapia ormonale sostitutiva. Inizia anche la Psicoterapia, per gestire le problematiche famigliari e sentimentali. Con la TOS e la psicoterapia, Anna ha trovato equilibrio, senso di efficacia e stabilità.
Abbiamo tutte una storia da raccontare
Abbiamo tutte una storia da raccontare